Mario Schifano

Mario Schifano – Mostre e informazioni sul mercato

mario schifano valutazioni vendita quotazioni quadri

Mario Schifano ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero durante la sua carriera. Alcune delle mostre più importanti a cui ha partecipato sono:

  • “Pittori della realtà” (1961) alla Galleria Apollinaire di Milano
  • “Pittura italiana contemporanea” (1962) al MoMA di New York
  • “Pittura italiana oggi” (1964) al Centre Georges Pompidou di Parigi
  • “Arte e arte povera” (1967) alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna
  • “Arte e tecnologia” (1971) al Museo d’Arte Contemporanea di Roma
  • “Schifano e il suo tempo” (2002) al Museo d’Arte Contemporanea di Roma
  • “Schifano e l’America” (2013) alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma
  • “Schifano e la cultura pop” (2018) al Museo d’Arte Contemporanea di Palermo

Queste sono solo alcune delle molte mostre a cui ha partecipato Schifano, il suo lavoro è stato esposto in molte gallerie e musei in tutto il mondo.

AUTENTICITA’ OPERE MARIO SCHIFANO

E’ importante sapere che ad oggi, tutte le opere dell’artista hanno bisogno della certificazione rilasciata da Archivio Mario Schifano, a cura degli eredi dell’artista. In passato le stesse certificazioni veniva rilasciate dalla Fondazione Mario Schifano, di cui la moglie Monica Schifano è stata membro fino al 2003.

VALORE DI MERCATO OPERE DI MARIO SCHIFANO

Il valore delle opere di Mario Schifano varia in base a diversi fattori come la data di creazione, le condizioni e la rarità dell’opera. In generale, le sue opere sono molto richieste e hanno un valore significativo sul mercato dell’arte.

Le sue opere più recenti possono avere prezzi di vendita di alcune decine di migliaia di euro, mentre le sue opere più vecchie e rare possono raggiungere cifre ancora più alte.

Inoltre, le opere di Schifano hanno raggiunto prezzi record all’asta. Nel 2018, un’opera intitolata “Nature morte” del 1963 è stata venduta per 1,5 milioni di euro, mentre nel 2017, un’opera intitolata “Autoritratto” del 1964 è stata venduta per 1,2 milioni di euro.

E’ importante ricordare che il valore delle opere d’arte può cambiare nel tempo e ci sono molte variabili che possono influire su di esso.