Carla Accardi

Carla Accardi – Mostre e informazioni sul mercato

Carla Accardi ha partecipato a numerose mostre individuali e collettive durante la sua carriera artistica. Tra le mostre più importanti si possono menzionare:

  • Nel 1950, la sua prima mostra personale alla Libreria Age d’Or di Roma;
  • Nel 1951, la mostra personale alla Libreria Salto di Milano;
  • Nel 1955, una personale alla Galleria San Marco di Roma;
  • Nel 1954, la partecipazione alla rassegna internazionale “Individualità d’oggi” organizzata da Michel Tapié alla Galleria Spazio di Roma e alla Galerie Rive Droite di Parigi;
  • Nel 1965, la mostra “Carla Accardi” alla Galleria La Tartaruga di Roma;
  • Nel 1974, la mostra “Lenzuoli” alla Galleria Editalia di Roma;
  • Nel 1998, la retrospettiva “Carla Accardi: opere 1947-1997” alla Chiesa della Badia Grande di Trapani.

Carla Accardi ha inoltre partecipato a molte mostre collettive tra cui la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma, la Quadriennale di Torino e la mostra “Arte di Frontiera” al Palazzo dell’Esposizione di Roma.

Carla Accardi ha esposto le sue opere in molte gallerie durante la sua carriera artistica. Tra le gallerie più importanti che hanno trattato il suo lavoro si possono menzionare:

  • La Libreria Age d’Or di Roma, dove ha tenuto la sua prima mostra personale nel 1950;
  • La Libreria Salto di Milano, dove ha esposto nel 1951;
  • La Galleria San Marco di Roma, dove ha tenuto una mostra personale nel 1955;
  • La Galleria La Tartaruga di Roma, dove ha esposto nel 1965;
  • La Galleria Editalia di Roma, dove ha tenuto la mostra “Lenzuoli” nel 1974;
  • La Galleria Marilena Bonomo di Bari, che ha rappresentato l’artista per molti anni.

Inoltre Carla Accardi ha partecipato a molte mostre collettive in gallerie e musei italiani e internazionali, tra cui la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, la Galleria Civica di Modena, la Galleria d’Arte Moderna di Venezia, la Galleria La Salita a Roma, la Galleria del Naviglio a Milano, e la Galleria Il Gabbiano a Roma.

AUTENTICITA’ OPERE CARLA ACCARDI

E’ importante sapere che ad oggi, tutte le opere dell’artista hanno bisogno della certificazione rilasciata da Archivio Accardi Sanfilippo, a cura degli eredi dell’artista. Molte opere di Carla Accardi sono pubblicato nel catalogo generale. In quel caso, è sufficiente a garantirne l’autenticità

VALORE DI MERCATO OPERE DI CARLA ACCARDI

Il valore delle opere di Carla Accardi dipende dalla tipologia di opera, dalla sua rarità e dalla sua qualità. Le opere di maggior valore sono quelle realizzate durante la sua carriera artistica più produttiva e riconosciuta, ovvero gli anni ’50 e ’60. In generale, le opere di Carla Accardi possono variare da diverse migliaia di euro per un’opera più piccola fino a diverse decine di migliaia di euro per un’opera di grandi dimensioni e di alto livello qualitativo.

Per fare un esempio, nel 2019 un dipinto di Carla Accardi intitolato “Senza titolo” del 1958, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a Milano per € 110.000, nel 2020 un’altra opera intitolata “Senza titolo” del 1963 ha raggiunto un prezzo di € 107.500 alla stessa casa d’aste.

È importante notare che il valore di un’opera dipende anche dalla domanda del mercato e dalla richiesta degli acquirenti, quindi può variare nel tempo. Per avere un’idea precisa del valore di un’opera di Carla Accardi è consigliabile rivolgersi a esperti del settore o a case d’aste specializzate.